Indubbiamente per me è la tartaruga!
Ne ho avute diverse, sia di terra che d'acqua, e devo dire che non abbisognano di molta cura, tranne per brevi periodi l'anno, inoltre quelle di terra, messe in giardino, te ne puoi anche dimenticare, che si trovano il mangiare da sole (naturalmente se in giardino ci son piante). Di altri animali ho tenuto per breve tempo qualche cane, e anche se sono belli e coccoloni hanno anche bisogno di troppe cure e attenzioni, i gatti invece li odio, non mi piacciono per nulla dal vero, anche se magari li trovo carini poi nella realtà non li andrei comunque a coccolare o anche solo accarezzare, credo siamo incompatibili

. Pesci non li ho tenuti io personalmente, ma mia nonna per un certo periodo (aveva vinto non sò a che lotteria paesana un acquario gigante), sono bellissimi da vedere, poi se son di diverso tipo ancora meglio, ma ricordo che si lamentava sempre del fatto che avevano un'alto tasso di mortalità e spesso e volentieri stava in negozio a ricomprarli, e comunque non sono animali a cui ti affezzioni (almeno se son così tanti, non parlo certo del classico pesciolino rosso nella boccia di vetro

). Uccelli, invece, non posso dire che ne ho, dato che non è domestico, ma una gazza ha fatto il nido sul pino che teniamo in giardino e si è abituata a venire a mangiare le briciole sul davanzale della finestra, ma appunto non è domestico, l'unica cosa è che si è abituata alla nostra presenza e ti puoi avvicinare senza che voli via

Degli animali in lista, mi hanno affascinato da sempre i cavalli, ma non ho mai avuto l'opportunità di vederne uno da vicino, un mio sogno è quello di riuscire a cavalcarne uno, prima o poi